SPORT, SALUTE E ALIMENTAZIONE

Domenica 25 febbraio presso il Centro Sportivo della locale Sezione della Lega Navale Italiana si è tenuta un’interessante conferenza su SPORT, SALUTE E ALIMENTAZIONE.

Davanti a un pubblico numeroso e attento e alla presenza dei ragazzi e delle ragazze delle squadre agonistiche della Sezione il biologo nutrizionista Giorgio Ciarrocchi si è soffermato sull’importanza di una alimentazione sana e naturale nello sport e nella vita.

Il relatore ha descritto con un linguaggio accessibile a tutti i complessi ma naturali processi di correlazione tra stili alimentari, salute e benessere, con un focus specifico sui benefici di una corretta miscela di macronutrienti nella pratica sportiva.

Coerentemente con le finalità educative e formative che, da sempre, animano l’attività sociale dell’Associazione rivierasca è stato sottolineato in modo particolare l’importanza della scelta di un’alimentazione sana e di qualità sotto il profilo della sostenibilità sociale e ambientale. In questo senso, è stato ribadito come l’insieme dei prodotti alimentari ecosostenibili – da filiera corta, a chilometro zero, da agricoltura biologica o biodinamica – tutelino non soltanto la salute delle persone ma anche e soprattutto quella del pianeta.

Essi hanno infatti un impatto ambientale di gran lunga meno pesante della produzione agro alimentare intensiva di tipo industriale che esige, invece, milioni di tonnellate di gas serra per i trasporti su gomma, per l’ingente consumo di acqua, di suolo, ossigeno, energia, per l’impiego massiccio di additivi, pesticidi, OGM.

La mattinata si è conclusa con una degustazione dimostrativa di prodotti coerenti con i temi trattati, fornendo degli esempi concreti di corretta alimentazione prima e dopo l’attività sportiva.

Tutti i prodotti, rigorosamente bio e a km zero, sono stati forniti dal negozio PANE ANTICO di via Voltattorni, specializzato da diversi anni nella panificazione con grani antichi e molto attivo nel promuovere un consumo alimentare consapevole e responsabile basato su una ricca e diversificata varietà di prodotti provenienti dalle eccellenze gastronomiche del nostro territorio