MarcheMareMonti. Lo sport attraversa le Marche

MarcheMareMonti. Lo sport attraversa le Marche.

Sabato 24 e domenica 25 agosto Mirko Fazzini e Marco Luciani, atleti e soci della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto, intraprenderanno una nuova entusiasmante avventura sportiva che abbraccerà da nord a sud le bellezze del territorio marchigiano, il primo a bordo del suo kayak seguendo dal mare il variegato profilo costiero della regione, il secondo in sella alla sua bici tra i borghi e i pendii dei Monti Azzurri.

Sport e Natura saranno il filo conduttore di questo viaggio tra mare e monti che nasce come progetto per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inestimabile valore di paesaggi non ancora irrimediabilmente antropizzati. Lo sport è metafora di vita e questa avventura è un’occasione per praticarlo imparando a crescere insieme, attraverso le forti emozioni che sa regalare. Lo sport diventa così strumento per raccontare le unicità del territorio marchigiano.

L’impresa avrà inizio sabato 24 agosto dalla sede nautica della Lega Navale Italiana di Pesaro per concludersi domenica 25 agosto presso la sede della Lega Navale di San Benedetto del Tronto. Gli atleti condivideranno la propria posizione in tempo reale. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti saranno raccolti nel sito web https://www.marchemaremonti.com/. Ci sarà inoltre un canale YouTube dedicato alla diretta streaming dell’evento in mare https://www.youtube.com/@MarcheMareMonti

Indirizzo Partenza: LNI Sez. Pesaro Str. tra I Due Porti, 20, 61121 Pesaro PU
Indirizzo Arrivo: LNI Sez. San Benedetto del Tronto, Viale delle Tamerici, 5, 63074 San Benedetto del Tronto AP

PER MARE – Mirko Fazzini, già protagonista in passato di numerose temerarie traversate in kayak, percorrerà nel minor tempo possibile la distanza tra Pesaro e San Benedetto, stabilendo così un riferimento per gli atleti che vorranno in futuro cimentarsi sullo stesso tratto. Lasciato il porto di Pesaro pagaierà verso meridione supportato dalla barca a vela “Sesto Senso” con lo skipper Gino Sulpizi e il co-armatore Corrado Capriotti, e da Alessandro Martino che si occuperà della diffusione dell’evento su tutti i canali social. Mirko sfiorerà il litorale di Senigallia e Fano, la riviera del Conero con i suoi paesaggi mozzafiato e le spiagge di Numana. Saluterà il faro antico di Pedaso proseguendo verso la riviera delle Palme per giungere infine il 25 agosto, dopo circa venti ore di navigazione no-stop, a San Benedetto del Tronto, dove il suo kayak approderà alla foce del torrente Albula a ridosso del giardino tematico “Nuttate De Lune”.

PER MONTI – Marco Luciani, guidato da una spiccata e poliedrica passione per gli sport all’aperto, pedalerà verso Gabicce Mare la cittadina più a settentrione della regione Marche ai confini con l’Emilia Romagna accompagnato dagli amici Fabio Filipponi ed Emanuele Federici. Scenderà poi verso Fabriano per continuare la sua corsa in direzione Sarnano. Proseguirà quindi verso Sud ricongiungendosi con lo storico Cammino Francescano che parte da Assisi e che si collega a Sarnano e poi verso Comunanza passando per Amandola. Attraversate infine le rue e le bellissime piazze di Ascoli Piceno percorrerà gli ultimi quaranta km sull’antichissima Via Salaria lambendo il fiume Tronto, confine naturale delle Marche, fino a San Benedetto del Tronto, dove si riunirà con il compagno d’avventura Mirko presso il giardino “Nuttate De Lune”. 

IL TEAM TECNICO – Gli atleti saranno seguiti sia prima che durante l’impresa da esperti professionisti con l’importante compito di sostenere i due sportivi dal punto di vista idrominerale-nutrizionale e chinesiologico. Lo staff è composto dal Prof. Paolo De Cristofaro, endocrinologo e nutrizionista, presente anche nelle precedenti imprese di Mirko, che avrà cura sia degli aspetti nutrizionali che del coordinamento dell’intero team; dal Dott. Baiju Khanchandani, chiropratico di grande esperienza e notorietà, che ha partecipato alla traversata del Mar di Sicilia, una delle imprese più importanti e difficili, realizzate da Mirko; dal Dott. Luca Valerii, biologo nutrizionista esperto della gestione personalizzata dei piani nutrizionali; dal Dott. Armando Di Cristofaro, medico di medicina generale, e dallo Chef Guillermo T. Paolisso, specialista nella produzione e trasformazione di alimenti vivi, fermentati e germogliati, che costituiscono una delle più importanti innovazioni nutrizionali messe a disposizione degli atleti.

L’evento è patrocinato dalla LNI di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la LNI di Pesaro. L’impresa di Mirko sarà certificata con un giudice federale FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) mentre il tempo di percorrenza sarà certificato da un giudice federale FICr (Federazione Italiana Cronometristi).

All’arrivo gli atleti saranno festeggiati presso i locali della segreteria della LNI di San Benedetto del Tronto dove, alla presenza di soci, amici e sostenitori, nonché delle autorità civili e militari si terrà un breve momento conviviale.

Il logo è opera di Tonino Priori che si è gentilmente prestato per la realizzazione di un logo che rappresentasse questo evento.

Un sentito ringraziamento va a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento sportivo.