LINEE GUIDA Emergenza COVID-19

Valutata l’utilità di adottare un Protocollo Nazionale per garantire il rispetto delle leggi e la serena frequentazione delle sezioni della Lega navale Italiana (di seguito LNI) sino alla fine del periodo di pandemia, nascono queste Linee Guida adattate alla specificità della sezione.
Il presente documento costituisce una base per l’attuazione delle prescrizioni nazionali in tema di distanziamento sociale e protezione individuale dei soci frequentatori delle sezioni LNI.
Al fine di essere più garantista nei confronti dei soci il documento prende spunto dal Protocollo nazionale sottoscritto in data 24 aprile 2020 dalle organizzazioni datoriali e sindacali per la sicurezza e prevenzione sui posti di lavoro e ne condivide i principi ispiratori.
La Sezione di San Benedetto del Tronto, in seguito chiamata solamente “Sezione”, in data 23/05/2020 assume il presente protocollo valido a partire dal 25/05/2020.

1. INFORMAZIONE

La Sezione deve restare un luogo sicuro.
Per mantenere questa condizione, i comportamenti dei Soci e dei terzi devono uniformarsi con consapevole, costante e collaborativa puntualità alle disposizioni del presente documento.
L’informazione preventiva e puntuale è la prima iniziativa di precauzione- e per questo motivo la Sezione si impegna a portare a conoscenza dei propri Soci e dei terzi (ospiti, parenti, ecc.), attraverso apposite note scritte, tutte le informazioni necessarie alla tutela della salute e della sicurezza delle persone presenti in sezione (sede, recinti, pontili, spogliatoi, palestre, ecc.). L’informativa avrà adeguati contenuti e la seguente articolazione:

a) Informazione preventiva
La Sezione porterà a conoscenza, anche attraverso strumenti informatici, a tutti coloro che si accingono a fare, occasionalmente o sistematicamente, ingresso negli spazi di pertinenza della sezione (sedi nautiche, pontili, spogliatoi, palestra, segreteria) una specifica nota contenente tutte le indicazioni del presente documento.

b) Informazione all’entrata
Nessuno (Socio, accompagnatore, corsisti) potrà entrare nelle aree di pertinenza della sezione se non dopo aver confermato di aver ricevuto e letto lepresenti linee guida mediante la sottoscrizione dell’allegato modulo DICHIARAZIONE (Es. e-mail o WhatsApp o SMS di conferma).Con l’ingresso nelle aree di pertinenza della Sezione si attesta, per fatti concludenti, di averne compreso il contenuto, si manifesta adesione alle regole ivi contenute e si assume l’impegno di conformarsi alle disposizioni ivi contenute.
All’entrata delle aree di pertinenza della Sezione vengono affissi e/o consegnati dépliant contenenti le comunicazioni necessarie per regolamentare l’accesso.
Tra le informazioni contenute nella nota informativa dovranno essere presenti:

  • l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di non entrare nelle aree di pertinenza della Sezione
  • in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali, ovvero nei casi di provenienza da zone a rischio o di contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti;
  • la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di non poter permanere nelle aree di pertinenza della Sezione e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (insorgenza di sintomi di influenza, innalzamento della temperatura corporea, etc.) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
  • l’impegno a rispettare tutte le disposizioni emanate delle Autorità e dal Presidente della sezione nel fare accesso nelle aree di pertinenza della Sezione (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);
  • l’impegno a informare tempestivamente il Presidente della sezione della presenza di qualsiasi sintomo influenzale sopravvenuto mentre si è in sezione, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.

c) Informazione agli organi terzi
La Sezione darà adeguata informazione agli organi terzi, anche dei contenuti del presente documento per quanto di interesse (Comune, Capitaneria di Porto, Autorità portuale e Marittima)

d) Informazione in sezione
La Sezione colloca, nelle aree di pertinenza della Sezione (sede, recinti, pontili, spogliatoi, palestra, ecc.), dépliant/cartelli informativi che ricordino comportamenti, cautele, condotte in linea con il principio del distanziamento interpersonale. 
In particolare, le indicazioni comportamentali sono valorizzate nei luoghi comuni; le regole igieniche saranno affisse prevalentemente in prossimità o all’interno dei servizi igienici ed in corrispondenza dei punti di erogazione del gel/sapone per la pulizia delle mani.

2. MODALITÀ DI INGRESSO E DI COMPORTAMENTO IN SEZIONE

a) Controllo della temperatura
È fortemente consigliato, in particolare per gli atleti. È un’importante evidenza della serietà del nostro operare a garanzia di tutti i Soci e Familiari.
Il Socio/Atleta prima dell’accesso alle strutture della sede (sezione o gruppo sportivo), potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea.
Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso. Le persone in tale condizione dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.
Il Socio esegue le operazioni di controllo della temperatura e quelle conseguenti nel pieno rispetto del diritto alla privacy.  

b) Richiesta di informazioni
La Sezione informa preventivamente il Socio e, tramite lo stesso Socio, eventuali terzi che debbano fare ingresso in sezione, della preclusione dell’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS

c) Mobilità delle persone dentro le aree della sezione
La Sezione, in funzione delle sue attività, al fine di ridurre il flusso di spostamenti all’interno delle sue varie sedi nautiche (Darsena, Rimessaggio Vela Darsena, Centro Sportivo -Area in Concessione 45bis) dispone quanto segue:

  • l’accesso alle sedi nautiche (Darsena e Centro Sportivo) è consentito tramite prenotazione da confermare da parte del personale preposto sulle rispettive chat WhatsApp (LNI Centro Sportivo e LNI Darsena) con adeguata turnazione:
  • nel Centro Sportivo possono essere presenti contemporaneamente max. 10 persone limitando il tempo di permanenza a terra ad 1 ora pre e 1 ora post uscita esclusivamente per le operazioni di armo e disarmo delle imbarcazioni. Resta libero il tempo di permanenza in mare.
  • nella Darsena possono essere presenti contemporaneamente max. 10 persone

Restano chiusi ai Soci, fino a nuove disposizioni, i seguenti spazi/ambienti:

  • Locale Cucina “Centro Sportivo”
  • Locale Magazzino “Centro Sportivo”

Non è consentito l’utilizzo di tavoli/sedie per deposito, anche solo temporaneo, di borse/oggetti.
Non è consentito il consumo di alimenti.

È consentito ai Soci, salvo nuove disposizioni, l’uso dei seguenti spazi/ambienti:

  • Box Darsena (limitatamente al personale preposto)
  • “Rimessaggio Vela” in Darsena: utilizzo di 1 solo bagno nel box servizi. Non è consentito l’uso delle docce.
  • Palestra “Centro Sportivo” – potrà essere utilizzata per il prelievo dei remoergometri e pagaiaergometro, secondo il calendario di turnazione affisso, a cura dei tecnici delle squadre agonistiche giovanili e dei soci over 18 in regola con il versamento della quota annuale noleggio palestra; potrà essere utilizzata per allenamenti da un max di 2 soci/atleti per turno.
  • Area Gazebi “Centro Sportivo” – potrà essere utilizzata dai tecnici delle squadre agonistiche giovanili e dai soci over 18 in regola con il versamento della quota annuale noleggio palestra per il posizionamento di remoergomeri/pagaiaergometro/panca-attrezzi fino ad un max di 6 attrezzi distanziati 2 mt ognuno, nelle postazioni indicate sul pavimento, secondo il calendario di turnazione affisso.
  • Spogliatoio e Bagno “Centro Sportivo” – potrà essere utilizzato da un solo socio/atleta per volta
  • Spogliatoio esterno n.2
  • Armadietti dal n.1 al n. 30 del “Centro Sportivo”; è obbligatorio l’utilizzo di buste di plastica in cui inserire gli oggetti personali (borsoni, indumenti etc.) che vengono depositati negli armadietti.

I servizi igienici (locale WC n.1 del Centro Sportivo e locale WC n. 1 del box servizi del Rimessaggio Vela Darsena) sono a disposizione dei soci ed atleti per lo stretto indispensabile laddove utilizzati in turnazione congiunta con altri soci, con le seguenti modalità, fino a nuove disposizioni:

  • È vietato l’utilizzo delle docce interne.
  • È consentito l’utilizzo delle docce esterne ad un solo socio per volta, con utilizzo di ciabatte.
  • È vietato l’utilizzo della doccia esterna e del lavabo per sciacquare indumenti o attrezzatture nautiche

È obbligatorio, in tutti gli spazi/ambienti (Darsena, Centro Sportivo, Rimessaggio Vela Darsena), il rispetto delle norme di sicurezza previste dalle vigenti Direttive Governative/Regionali che prevedono: distanziamento, guanti monouso obbligatori, mascherina sempre indossata e divieto di assembramenti.
Sono vietate soste negli spazi comuni oltre il tempo necessario ad armare e disarmare le imbarcazioni.
La Segreteria è accessibile, con ingresso limitato ad un massimo di due persone per volta, rispettando sempre le norme di sicurezza previste dalle vigenti Direttive Governative/Regionali che prevedono distanziamento, guanti monouso obbligatori, mascherina sempre indossata. Sono vietati assembramenti nello spazio esterno.
Si ricorda che il mancato rispetto di tali norme comporterà l’applicazione art. 8 comma 3 del regolamento allo statuto della LNI con sanzioni che possono prevedere la sospensione dalla frequenza della sede sociale e nautica, per periodi più o meno prolungati, in base alla gravità del comportamento.

d) Organizzazione squadre agonistiche giovanili e master

È consentito ai Soci/atleti, salvo nuove disposizioni, l’utilizzo degli impianti sportivi con le seguenti modalità:

  • l’accesso ai Soci/atleti è governato da opportune turnazioni ed è limitato ad un numero massimo di 10 atleti per turno
  • durante gli allenamenti deve essere mantenuto il distanziamento previsto dalle Direttive Governative/Regionali
  • In caso di utilizzo di giubbotti salvagente della LNI, è prevista l’assegnazione (temporanea fino al termine dell’emergenza COVID-19) univoca e personale ad ogni atleta, che deve provvedere personalmente al lavaggio e alla conservazione negli appositi stand messi a disposizione dalla Sezione
  • l’allenamento in acqua è consentito esclusivamente su imbarcazioni singole o multiple laddove previsto dai vigenti protocolli emessi dalle rispettive Federazioni
  • l’Area Gazebi “Centro Sportivo” potrà essere utilizzata dagli atleti delle squadre agonistiche giovanili canoa e canottaggio (sotto il controllo dei rispettivi tecnici) e dai soci over 18 (in regola con il versamento della quota annuale noleggio palestra) esclusivamente per gli allenamenti con panca attrezzi, remoergometri e pagaiaergometro, secondo il calendario di turnazione affisso, nel limite massimo di 6 attrezzature previa sistemazione nelle apposite postazioni indicate a terra
  • l’Area “Rimessaggio Vela Darsena” potrà essere utilizzata dagli atleti della squadra agonistica vela (sotto il controllo del proprio tecnico) e dai soci over 18 (in regola con il versamento della quota annuale di rimessaggio) esclusivamente per gli allenamenti e per allestimento derive, secondo il calendario di turnazione affisso, nel limite massimo di 10 atleti, previa sistemazione delle imbarcazioni nelle apposite postazioni indicate a terra
  • l’utilizzo degli spogliatoi è consentito ad un solo atleta per volta
  • è vietato l’utilizzo della doccia interna
  • l’utilizzo dei gommoni della sezione è consentito esclusivamente ai tecnici delle squadre agonistiche giovanili; sarà possibile imbarcare un solo accompagnatore, nel rispetto del distanziamento previsto dalle vigenti Direttive Governative/Regionali.

È obbligatorio il rispetto delle norme di sicurezza previste dalle vigenti Direttive Governative/Regionali che prevedono: distanziamento, guanti monouso obbligatori, mascherina sempre indossata e divieto di assembramenti.
Per la gestione degli allenamenti delle squadre agonistiche è necessario fare riferimento ai protocolli federali delle rispettive Federazioni. La diffusione e l’applicazione dei protocolli stessi è demandata ai tecnici.

3. MODALITÀ DI ACCESSO DEI FORNITORI E MANUTENTORI ESTERNI

Si definirà in seguito secondo le nuove disposizioni Governative/Regionali

4. PULIZIA E SANIFICAZIONE

La pulizia e la sanificazione sono azioni fondamentali che, insieme al distanziamento interpersonale, possono evitare la diffusione del virus. La Sezione per la pulizia e la sanificazione fa riferimento alla circolare 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute solo come linea guida.
PULIZIA. La Sezione dedica particolare attenzione alla pulizia dei locali comuni (sedi nautiche, segreteria) e delle installazioni (porte, mancorrenti, finestre, …) dove maggiore è la frequenza ovvero la possibilità di contatto. È necessario che tutti i Soci si attengano alle norme di comportamento igienico sanitario per concorrere a mantenere la massima pulizia e salubrità di tali ambienti. L’ordinaria pulizia generale avviene ogni giorno.
SANIFICAZIONE. La Sezione procede ad una immediata sanificazione, come prevista dalla circolare del Ministero della salute n. 5443 del 22 febbraio 2020, nelle ipotesi in cui un caso conclamato di COVID 19 abbia soggiornato nei propri locali. 
Una Sanificazione periodica dei locali in uso verrà effettuata nel rispetto della periodicità prevista; 

5. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI
L’igiene personale eseguita correttamente è decisiva per la riduzione della diffusione del virus.
In tutti i locali igienici è esposto un cartello contenente le indicazioni inerenti alle modalità della pulizia con le modalità di igienizzazione delle mani a cui tutti devono attenersi.
La Sezione ricorda la necessità della frequente igienizzazione delle mani con acqua e sapone o gel

6. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
a) Le mascherine uso civile o chirurgiche
La Sezione prescrive a tutti i soci e frequentatori di dotarsi di mascherina e di averla sempre con sé quando frequentano gli spazi della sezione. Il ricorso alle mascherine chirurgiche su bocca e naso è riservato ai soci che:

– non possano stare sistematicamente a distanza superiore ad un 1,5 mt da altra persona;
– entrano in spazi chiusi o confinati (segreteria, o altri laddove sarà autorizzato l’accesso)
– gommoni in caso di necessità di utilizzo in coppia

Solamente in operazioni di assistenza alle persone (disabili, bambini, aiuto agli allievi, ecc.) o attività di più persone in ambiti ristretti (gommone, aree in cui si armano e disarmano imbarcazioni, …) si deve ricorrere, temporaneamente, alle mascherine filtranti (modello FFP2) il cui uso continuo non è indicato dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dal Ministero della salute.
Le mascherine devono essere utilizzate in conformità a quanto previsto dall’OMS:

  • indossare: lavarsi o disinfettarsi le mani, prenderla dagli elastici o dai bordi, assicurarsi che copra bocca e naso
  • rimuovere: prenderla dagli elastici o dai bordi, ripiegarla su sé stessa evitando di toccare la parte interna ed esterna, mettere in un sacchetto, buttare nella indifferenziata.

b) Il gel
Il gel disinfettante è fondamentale per la pulizia delle mani laddove manchi la possibilità di lavare le mani con acqua e sapone. La Sezione garantisce l’accesso a punti acqua con sapone liquido per tutti i soci del Centro Sportivo. I soci sono obbligati a segnalare sempre la mancanza di acqua o sapone.

7. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI DIPENDENTI

La Sezione non annovera dipendenti.
Ai sensi del Regolamento Ue n. 679/2016 (cd. GDPR), si forniscono di seguito le informazioni in merito al trattamento dei dati personali dei soggetti che, durante l’emergenza COVID-19, c.d. Coronavirus, accedono alle aree della Sezione di San Benedetto del Tronto della LNI o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili.
Titolare del trattamento
Dott.ssa Adele Mattioli Presidente LNI sez. San Benedetto del Tronto, con sede legale in Viale delle Tamerici, n.5 – 63074 – San Benedetto del Tronto, e-mail: sanbenedettodeltronto@leganavale.it

Tipologia di dati personali trattati e di interessati

Nei limiti delle finalità e delle modalità definite nella presente informativa, sono oggetto di trattamento:

  1. i dati attinenti alla temperatura corporea;
  2. le informazioni in merito a contatti stretti ad alto rischio di esposizione, negli ultimi 14 giorni, con soggetti sospetti o risultati positivi al COVID-19;
  3. le informazioni in merito alla provenienza, negli ultimi 14 giorni, da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.

I dati personali oggetto di trattamenti si riferiscono a:

  1. I soci frequentatori e loro accompagnatori;
  2. il personale. Rispetto a tali interessati, la presente informativa integra quella già fornita per il trattamento dei dati personali funzionale all’instaurazione e all’esecuzione del rapporto di lavoro;
  3. i fornitori, i trasportatori, gli appaltatori, visitatori e ogni altro soggetto terzo autorizzati ad accedere ai locali e agli spazi della LNI sez. San Benedetto del Tronto, o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali saranno trattati esclusivamente per finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, in esecuzione del Protocollo di sicurezza anti-contagio adottato ai sensi dell’art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020.
La base giuridica del trattamento è, pertanto, da rinvenirsi nell’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020.

Natura del conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati è necessario per accedere ai locali e alle aree della Sezione di San Benedetto del Tronto della LNI o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili. Un eventuale rifiuto a conferirli impedisce di consentire l’ingresso.

Modalità, ambito e durata del trattamento
Il trattamento è effettuato da persona preposta della LNI sez. San Benedetto del Tronto, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento.
Con riferimento alla possibile misurazione della temperatura corporea, la Sezione non effettua alcuna registrazione del dato. L’identificazione dell’interessato e la registrazione del superamento della soglia di temperatura potrebbero avvenire solo qualora fosse necessario documentare le ragioni che hanno impedito l’accesso. In tal caso, l’interessato sarà informato della circostanza.
I dati personali non saranno oggetto di diffusione, né di comunicazione a terzi, se non in ragione delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti di un lavoratore risultato positivo al COVID-19).
I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a perseguire la citata finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 e conservati non oltre il termine dello stato d’emergenza, attualmente fissato al 31 luglio 2020 nella Delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020.