Coppa dei Campioni 2021
Il vento della Coppa dei Campioni chiude il 2021 targato O’Pen Skiff della Lega Navale
I ragazzi di coach Romolo Emiliani tornano dalla trasferta di Santa Marinella con un quinto e un ottavo posto nell’Under 13. L’obiettivo è confermarsi nella prossima stagione.
Con le premiazioni della prestigiosa Coppa dei Campioni disputata a Santa Marinella sabato 23 e domenica 24 ottobre è calato il sipario su una stagione sportiva ricca di soddisfazioni per i ragazzi dell’O’pen Skiff della Lega Navale di San Benedetto.
Alla due giorni tirrenica, riservata ai migliori 10 talenti del panorama nazionale, hanno preso parte Federico Emiliani e Paolo Nepi, assoluti protagonisti nella categoria Under 13 del circuito interzonale adriatico.
Dopo un’eccellente prima giornata conclusa con un secondo e sesto posto nella graduatoria provvisoria, l’intensa perturbazione e il forte vento che hanno caratterizzato le prove conclusive hanno complicato i piani dei giovani velisti sambenedettesi, con Federico Emiliani a chiudere la sua regata al quinto posto e Paolo Nepi sceso in ottava posizione nella classifica finale.
Un vero peccato – commenta il coach Romolo Emiliani – dato che dopo i risultati del sabato credevamo di poter conquistare il podio, ma non posso davvero rimproverare nulla ai ragazzi: hanno dato il massimo
Al di là del risultato, in archivio resta una partecipazione di grande prestigio per i due ragazzi della Lega Navale di San Benedetto, frutto degli ottimi risultati riportati al termine dell’ultimo appuntamento del Circuito Interzonale Adriatico O’per Skiff di Rimini, andato in scena domenica 10 ottobre.
Con il mare in burrasca e l’impossibilità di dare il via alla tappa conclusiva, come da regolamento la graduatoria finale ha infatti confermato i risultati delle tre precedenti uscite di Rimini, San Benedetto e Taranto, dando così il via alla festa dei giovani velisti del coach Romolo Emiliani.
Oltre al primo e secondo posto di Federico Emiliani e Paolo Nepi nell’Under 13, la Lega Navale di San Benedetto si conferma ad altissimi livelli anche nell’Under 13 Prime, che ha visto le giovanissime Celeste Bartolomei e Olivia Bianchi conquistare rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio.
Tra gli Under 17, invece, spicca il terzo posto di Rebecca Orsetti; quindicesima posizione per Sofia Serafina Cerri, mentre Giorgio Croci e Gloria Filotei chiudono al 27° e 28° posto.
Archiviati i tanti impegni e le belle soddisfazioni di quest’anno, per i giovani della Lega Navale di San Benedetto è ora tempo di ricaricare le energie prima di tornare presto ad allenarsi nella consueta pausa di preparazione atletica invernale.
Lavoreremo per preparare al meglio gli appuntamenti della prossima stagione – conclude il tecnico – e farci trovare pronti per le prime regate del 2022, in programma nel mese di marzo.