Trofeo Jack La Bolina – Giovanni Latini 2023

Le date delle regate dei trofei Challenger Jack La Bolina e Giovanni Latini 2021 sono :

1a Regata 30 Luglio 2023 ENTRA
2a Regata 13 Agosto 2023 ENTRA
3a Regata 20 Agosto 2022 ENTRA
recupero 17  Settembre 2023 ENTRA

Regolamento Trofeo

1. ORGANIZZAZIONE
LEGA NAVALE ITALIANA – SEZIONE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
VIALE DELLE TAMERICI, 5 – 63074 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
Tel.: 348 51 53 422 Fax: 0735 569063 – Email: sanbenedettodeltronto@leganavale.it
Website: www.jacklabolina.it

2. REGOLE DI AMMISSIONE

Al Trofeo Challenger JACK LA BOLINA sono ammessi a partecipare tutti i monoscafi e poliscafi non cabinati con equipaggi in regola con il tesseramento FIV dell’anno in corso anche nella parte relativa alle prescrizioni sanitarie.

Per i minori di età l’iscrizione alla regata sarà sottoscritta dai genitori, da chi ne esercita la potestà o dall’istruttore del Circolo Nautico di appartenenza.

Per il trofeo GIOVANNI LATINI sono ammesse all’iscrizione le imbarcazioni O’Pen Skiff ed Optimist con ragazzi/e nati/e dal 2006 al 2017.

Non possono partecipare alle regate dei Trofei Challenger JACK LA BOLINA e GIOVANNI LATINI i ragazzi/e nati/e dal 2018 in poi, in quanto privi del riconoscimento assicurativo da parte della Federazione Italiana Vela, salvo esibizione di una propria assicurazione per danni subiti e verso terzi.

L’equipaggio, all’atto dell’iscrizione, provvederà a compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione inserendo i dati obbligatori.

Ogni imbarcazione dovrà essere munita di un numero velico che sarà verificato dalla Segreteria; in caso di coincidenza con altri equipaggi il Comitato di Regata deciderà quali modifiche dovranno essere apportate per mantenere l’univocità del numero velico.

Per il trofeo “GIOVANNI LATINI” sono ammesse all’iscrizione le barche O’pen Skiff ed Optimist anche senza numero velico, ma con l’apposizione del numero adesivo.

Il Comitato di Regata si riserva la più ampia facoltà di escludere, a proprio insindacabile giudizio le imbarcazioni (monoscafi, poliscafi, O’Pen Skiff ed Optimist) che non siano ritenute affidabili in ordine alla sicurezza.

Nell’ipotesi che nella tabella di Portsmouth non fosse riportato il modello di imbarcazione con cui un equipaggio gareggia, l’imbarcazione sarà ammessa a partecipare ugualmente con compenso attribuito dal Comitato Organizzatore.

3. TROFEO E PREMI

Per il Trofeo Challenger “Jack La Bolina” saranno premiati:

Categoria Monoscafi 
1° Classificato 
2° Classificato 
3° Classificato 

Categoria Poliscafi
1° Classificato
2° Classificato
3° Classificato

Per il Trofeo Challenger “Giovanni Latini” saranno premiati:

1° Classificato
2° Classificato
3° Classificato

I premi saranno assegnati con un minimo di cinque (5) partecipanti per ogni trofeo.

Gli speciali Trofei CHALLENGER “JACK LA BOLINA” e “GIOVANNI LATINI” saranno rimessi in palio ad ogni edizione. Ai vincitori dei Trofei verrà dato in premio, rispettivamente, una coppa o un trofeo in ricordo della vittoria proclamata dal Comitato di Regata secondo le norme previste dal Regolamento. I vincitori non ricevono in premio i trofei perpetui originali potranno essere utilizzati solo per foto ricordo.

Nell’anno di riferimento dell’assegnazione dei trofei, i/il nominativi/o dei/l vincitori/e ed il tipo di imbarcazione figureranno in appositi albi d’oro custoditi presso la sede della Lega Navale Italiana Sezione di San Benedetto del Tronto.

La premiazione finale dei Trofei avverrà in occasione del Pranzo di Natale della Lega Navale Italiana Sezione San Benedetto del Tronto.

4. PROGRAMMA REGATE

Il programma delle regate è il seguente:

1a regata 30/ 07/2023
2a regata 13/08/2023
3a regata 20/08/2023
Recupero 03/09/2023

Per ogni regata saranno redatte specifiche Istruzioni di Regata.

5. SQUALIFICHE E PENALIZZAZIONI
Una imbarcazione che non rispetti le norme previste nel Bando di Regata sarà da considerarsi non iscritta alla regata.

Equipaggio ed imbarcazione, nel caso in cui un membro dell’equipaggio di una imbarcazione non rispetti le norme previste nel Bando di Regata, sarà automaticamente esclusa dalla regata e non sarà inserita nella classifica della Regata e del Trofeo.

Nel caso in cui si rilevi una falsa attestazione rispetto al modulo di iscrizione alla Regata comporterà la squalifica della imbarcazione e dei membri dell’equipaggio.

6. CLASSIFICHE E PUNTEGGI
Per ogni regata sarà applicato il Sistema di Punteggio Minimo come da Appendice A41.1 del RRS WS.
Per il Trofeo Jack La Bolina saranno redatte due classifiche per le categorie monoscafi e poliscafi sulla base del tempo reale impiegato da ogni imbarcazione corretto con i coefficienti assegnati a ciascun tipo di imbarcazione secondo le indicazioni sotto riportate

Categoria Monoscafi
RYA Portsmouth Yardstick Numbers

Categoria Poliscafi
SCHRS Small Catamaran Handicap Rating System

Le tabelle sono pubblicate sul sito www.jacklabolina.it e disponibili per la consultazione presso la segreteria di regata.

Ai fini della classifica generale saranno valide le seguenti assunzioni:

  • ad una imbarcazione non partecipante alla regata sarà assegnato un punteggio attribuito in base al numero dei partecipanti più 6 punti per ogni prova disputata
  • si potrà scartare un risultato dopo il completamento della quarta prova sostenuta; non sarà considerato scartabile il punteggio per la prova “Long-Distance”
  • per essere inclusi nell’apposita classifica generale finale, valida per l’assegnazione del Trofeo Jack la Bolina, occorrerà che una imbarcazione sia composta sempre dallo stesso equipaggio sia monoscafo che poliscafo compreso l’armamento con o senza spinnaker e/o gennaker
  • per imbarcazioni della classe LASER si precisa che, ai fini della assegnazione del Trofeo Jack La Bolina, sarà assegnato un punteggio diverso in relazione al tipo di vela utilizzata
  • in caso di coincidenza di numero velico con una diversa composizione dell’equipaggio sarà necessario che vengano apportate modifiche al numero velico per rendere univoca la sua identificazione ai fini della compilazione della classifica generale del Trofeo

7. ASSICURAZIONE
Ogni imbarcazione concorrente dovrà essere coperta da assicurazione RCT in corso di validità con massimale di copertura di almeno € 1.500.000,00 o se in altra valuta per un importo equivalente, all’atto dell’iscrizione, tale copertura dovrà essere dimostrata con la presentazione di apposita certificazione ufficiale oppure possesso della tessera FIV DERIVE PLUS da esibire all’atto della iscrizione.

8. DIRITTI DI IMMAGINE
Nel partecipare all’evento, gli armatori, i loro equipaggi ed ospiti concedono all’Autorità Organizzatrice e loro sponsor il diritto e l’autorizzazione a pubblicare e/o divulgare in qualsiasi maniera riprese fotografiche e filmati, di persone ed imbarcazioni realizzati durante l’evento per eventuali messe in opera di materiale pubblicitario e/o comunicati stampa.

9. ULTERIORI CANALI DI COMUNICAZIONE UFFICIALI

Le comunicazioni ufficiali per i concorrenti/allenatori, oltre all’albo dei comunicati presso la Segreteria di Regata, avverranno tramite WhatsApp con il gruppo “Jack La Bolina 2023”; per richiedere l’inserimento nel gruppo si potrà utilizzare il LINK oppure; in alternativa si potrà inviare la richiesta, via WhatsApp, al numero di servizio della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto +39 389 4636115 oppure inviando una mail all’indirizzo info@jacklabolina.it.

10. ALTRE INFORMAZIONI
Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi presso la Segreteria di Regata come da punto n. 1 di questo documento oppure consultando il Regolamento del Trofeo presente sul sito web www.jacklabolina.it.