Canottaggio
Armonia, elasticità, equilibrio, ritmo, resistenza…sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono la disciplina del canottaggio
Canottaggio – Coastal Rowing – Indoor Rowing
Uno sport unico per il suo contatto con l’acqua, per l’armonia dei movimenti, fluidi e costanti, una danza e insieme una musica a cui partecipano tante energie in equilibrio. Da soli o in equipaggio, per ascoltarsi e ritrovare uno spirito di gruppo. Il canottaggio permette movimenti progressivi, mai traumatici, che coinvolgono l’intero corpo, senza gravare sui distretti muscolari o sulla schiena. Uno sport a contatto con la natura e che offre infinite possibilità di esplorare laghi, fiumi e il mare.
Era l’anno 1957, quando si costituiva a San Benedetto del Tronto la locale sezione della Lega Navale Italiana, e subito al suo interno una piccola parte dei soci decise di procedere alla affiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio del proprio settore sportivo “Canottieri Fortitudo” dando il via alla pratica del canottaggio sul lungomare cittadino.
Nel corso degli anni l’attività ha avuto alterni momenti di fortuna, arrivando agli anni 2000, a partire dai quali lo sviluppo è stato sempre maggiore, oggi i canottieri sambenedettesi della Lega Navale Italiana, sono diverse decine tra atleti Under 18 e Master; canottieri uomini e donne partecipano alle più importanti manifestazioni sportive sia in Italia sia in Europa.
Comunque non serve essere dei supereroi per cimentarsi in questo sport molto completo dal punto di vista atletico: chiunque cerca un’opportunità per svagarsi in mezzo alla natura o desidera mettersi in forma, ha la possibilità di affinare la propria coordinazione, migliorare il proprio tono muscolare e le proprie doti di resistenza, di efficienza respiratoria e cardiovascolare vivendo con noi esperienze individuali o di gruppo.
Il nostro staff di istruttori federali è a disposizione per ogni esigenza, sia ludica sia agonistica; la loro costante presenza durante gli allenamenti sul mare garantisce un adeguato standard di sicurezza per tutti i praticanti; le imbarcazioni sono messe a disposizione dalla società mentre una palestra attrezzata con sala pesi e remoergometri consente gli allenamenti in modalità indoor rowing quando le condizione meteorologiche risultano poco indicate alle uscite in mare.
Abbiamo una squadra agonistica giovanile composta da ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni che svolge allenamenti settimanali in preparazione delle regate regionali e nazionali di canottaggio che si svolgono da marzo a novembre
Abbiamo un gruppo di atleti ed atlete sia senior (18 a 27 anni) sia master, ovvero atleti in età adulta, anche over 60 anni, che si allenano settimanalmente e partecipano ad eventi amatoriali ed a regate regionali, nazionali ed internazionali tutto l’anno.
Siamo partner e tutor tecnici di diverse scuole cittadine, sia primarie sia secondarie, nella annuale partecipazione ai campionati studenteschi promossi dal Ministero della Istruzione.
Il nostro Gruppo Dilettantistico Canottieri, confluito nella nostra sezione della Lega Navale Italiana alla sua creazione, è affiliato alla Federazione Italiana Canottaggio sin dal 1957.
La nostra Sezione organizza da diversi anni alcuni appuntamenti importanti per gli amanti del canottaggio e del coastal rowing: Trofeo Challenger Adriatic Cup e Campionato Regionale Indoor Rowing.
Le nostre squadre agonistiche giovanili e master partecipano ai più importanti eventi agonistici regionali, nazionali ed internazionali, tra le numerose partecipazioni si segnalano le regate sul Lago Mercatale (PU), sul Bacino della Standiana (RA), numerose edizioni dei Campionati Italiani di Coastal Rowing, dei Campionati Italiani Jole da Mare, dei Campionati Italiani Master, del Trofeo delle Regioni e dei Campionati Mondiali Master.
Il nostro staff tecnico
Direttore Sportivo: Riccardo De Falco
Tecnico Squadra Giovanile: Gianni Meo (tecnico federale 2° livello)
Tecnico Squadra Master: Anna Gottardo (tecnico federale 1° livello)
Altri tecnici federali 1° livello: Fausto Fede
Gli orari dei ostri corsi:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì (ore 17.00 – 20.00) – corso mensile squadra agonistica giovanile
Martedì e Giovedì (ore 17.00 – 20.00) – lezioni squadra agonistica ed amatoriale master
Uscite in mare tutti i giorni in base alle condizioni meteo-marine