O’pen Skiff
È lunga 2,75 metri ed è larga 1,14 metri. È nata come un’alternativa più divertente all’Optimist.
Contrariamente a questo, l’Open Bic ha il pozzetto autosvuotante, che si svuota dall’acqua da solo; senza bisogno della sassola. Inoltre è una barca più veloce, dinamica e moderna. L’Open bic con il passare degli anni sta diventando sempre di più una barca da regata e la sua classe agonistica si sta consolidando molto anche a livello internazionale.
L’Open Bic è armato con bozzelli Ronstan e vele North Sail, quella 3,8, la più piccola e usata dagli under13 è di Dacron, il materiale più comune per la realizzazione delle vele ; la più grande, la 4,5, usata dai velisti under17, è di Monofilm, un materiale plastico meno usato perché più costoso e delicato ma più performante.
Per saperne di più sulla Classe visita il sito openskiff.org
La squadra agonistica della LNI San Benedetto del Tronto, è nata nel Gennaio del 2011, è seguita da Romolo Emiliani proveniente da una lunga militanza nelle Fiamme Gialle e che ha portato il gruppo dei nostri ragazzi ad ottenere numerosi successi.
La sede agonistica è situata all’interno del porto di San Benedetto del Tronto lato SUD per consentire uscite in mare con qualsiasi condizione meteo. Attualmente la squadra si compone di 8 imbarcazioni. A metà del lungomare abbiamo la sede in spiaggia dove si svolgono i campus estivi e gli altri sport acquatici.