In canoa contro la violenza sulle donne

La scorsa domenica 24 novembre la sezione di San Benedetto del Tronto della Lega Navale Italiana è stata la location d’eccezione di un importante evento associativo organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

UNA CIMA ROSSA PER FERMARE LA VIOLENZA SULLE DONNE è lo slogan scelto dalla Lega Navale Italiana per la campagna di sensibilizzazione al rispetto e alla solidarietà, contro ogni forma di violenza di genere.

La sezione, addobbata per l’occasione con centinaia di fiocchi rossi, ha aderito all’iniziativa organizzando un evento di nautica al femminile che si è concretizzato con una pagaiata collettiva che ha visto scendere in acqua una ventina di donne di tutte le età a bordo di canoe di colore rigorosamente rosso. La mattinata è quindi proseguita con un incontro pubblico al quale ha partecipato la Cooperativa Sociale ON THE ROAD, attiva da decenni nel campo del contrasto alla violenza di genere. La stessa oltre a gestire alcune case protette fornisce assistenza legale e materiale a donne vittime di violenza.

Nel suo intervento, intenso e coinvolgente, la presidente di ON THE ROAD, Laura Gaspari, ha rimarcato l’importanza, da un lato, di dare forza e continuità all’opera di testimonianza, di sostegno e di solidarietà alle donne in difficoltà e, dall’altro, di lottare per una trasformazione culturale che, specie nei confronti delle nuove generazioni, sia capace di trasmettere, sulla tematica della violenza di genere, messaggi coerenti e univoci da parte di tutta la società politica, istituzionale e civile. A chiusura della manifestazione la presidente di sezione, Doriana Marini, nel ringraziare vivamente tutti i presenti, e in particolare le donne canoiste, ha voluto sottolineare come la scelta della cima rossa abbia un valore fortemente simbolico in quanto intende mettere in evidenza lo spirito di servizio e il legame che unisce e impegna tutta la LNI al contrasto e alla condanna, senza se e senza ma, di ogni forma di violenza di genere (fisica e psicologica, ma anche economica e sociale).