Campionato italiano di Beach Sprint 2023
CANOTTAGGIO – LNI di San Benedetto a Salerno per il Campionato italiano di Beach Sprint 2023
È stato l’arenile di Santa Teresa, Salerno, a fare da sfondo alla tre giorni dei tricolori 2023 di Beach Sprint, la nuova entusiasmante specialità del canottaggio in mare che sarà presente per la prima volta ai Giochi Olimpici 2028.
316 gli atleti iscritti, ripartiti su 217 equipaggi, in rappresentanza di 42 società remiere provenienti da tutta Italia: numeri importanti che vanno a sottolineare una crescente affermazione della disciplina a livello nazionale. La Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto è presente all’appuntamento con 8 dei suoi migliori atleti.
Col favore di condizioni meteo ideali per questo sport, le gare hanno preso il via nel pomeriggio di venerdì 25 agosto, per concludersi domenica 27 agosto con l’assegnazione dei titoli italiani.
Più nello specifico, ad aprire le competizioni sono stati i time trial: 17 prove a cronometro che hanno chiamato in causa le categorie Under 19, Senior e Master, a seguito delle quali sono state definite le griglie di partenza delle successive fasi.
In questa prima fase selettiva sono scesi in acqua tutti gli equipaggi schierati dalla LNI di San Benedetto:
2x Senior F – De Luca Martina e Travaglini Martina, terminano il loro percorso in 3′:37″:58. Sfortunatamente, a causa di una caduta della prodiera Travaglini nella fase di discesa dalla barca, perdono secondi preziosi e mancano per un soffio l’accesso alle qualificazioni.
2x Senior Mix – Meo Arianna e Gazzoli Francesco, chiudono con il decimo tempo di 3′:12:8.
4x Senior M – Gazzoli Francesco, Travaglini Davide, Capriotti Massimiliano, Albini Stefano e Albini Lorenzo al timone, bloccano il cronometro a 2′:53″:18, in nona posizione.
4x Senior Mix – Meo Arianna, Travaglini Davide, Travaglini Martina, Albini Stefano e Albini Lorenzo al timone, che con il tempo di 2′:53″:80 sono tra gli otto equipaggi della loro categoria ad accedere alle qualificazioni.
È quindi solo il 4x Senior Mix a conquistarsi il pass per i match race, ovvero le sfide a due ad eliminazione diretta, su un tracciato che combina corsa su spiaggia, slalom in barca fra boe, successivo sprint rettilineo, e di nuovo la corsa su spiaggia fino al traguardo. La sfida diretta ha visto l’equipaggio di San Benedetto scendere in acqua contro il CC Saturnia, nella cui formazione spiccano nomi di caratura mondiale. Pur migliorando il proprio tempo chiudendo a 2′:45″:89, nulla hanno potuto Arianna, Davide, Martina, Stefano e Lorenzo contro i fortissimi avversari del Saturnia, che concluderanno la loro tre giorni di gare aggiudicandosi il titolo italiano.
Il coach Gianni Meo, benché non ci siano state medaglie, rientra da questa trasferta soddisfatto della squadra e senza rimpianti. Questa disciplina richiede tecnica, esperienza, notevole forza, e anche un pizzico di fortuna. Gli equipaggi di San Benedetto non hanno sbagliato nulla nel percorso, hanno affrontato con precisione i giri di boa previsti dal tracciato, ed i miglioramenti rispetto alle precedenti gare sono netti. Ora la squadra si godrà qualche giorno di meritato riposo, prima di riprendere con rinnovata energia le attività remiere, giovanili, scolastiche, e di preparazione di U19 e senior per la nuova stagione agonistica.