Campionato Italiano 2023 Coastal Rowing
CANOTTAGGIO – ASSEGNATI A GENOVA I TRICOLORI 2023 DI COASTAL ROWING
Si sono concluse sabato 9 settembre, sulle acque del Lido di Albaro a Genova, le finali Master del Campionato Italiano 2023 di Coastal Rowing Endurance, specialità del canottaggio costiero che vede gli equipaggi regatare su un percorso di 6.000 mt delimitato da boe collocate in mare aperto.
Undici i titoli nazionali “Master” assegnati per altrettante gare disputate.
La Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto anche quest’anno è presente all’appuntamento, con una rappresentativa tutta al femminile.
Sono 6 le atlete, tra i 40 ed i 65 anni, che dalla Riviera delle Palme hanno raggiunto Genova determinate a tentare l’impresa ma senza mai dimenticare gli obbiettivi principali dell’attività sportiva che svolgono durante tutto l’anno: uno stile di vita corretto, un giusto equilibrio tra mente e corpo, la possibilità di divertirsi remando in mare in compagnia, a stretto contatto con la natura.
Con un 5° posto al traguardo il quattro Over 54 composto da Paola Ripani, Cristiana Bozzoni, Patrizia Antonelli (alla sua prima gara nazionale) e Monica Capretta con al timone da Anna Gottardo dietro a AC Sanremo, che gioca in casa con ben tre equipaggi, e Tiber Rowing Club.
Il doppio femminile 43-54, di Paola Bastarelli e Anna Gottardo, termina 4° posto dopo aver tentato fino all’ultima boa di non farsi staccare dalle avversarie della SN Pullino che conquistano il bronzo dietro a AC Sanremo e CC Saturnia.
La Lega Navale di San Benedetto del Tronto si piazza complessivamente al 15° posto della classifica del Trofeo Procida 2023, su complessive 49 società provenienti da tutta Italia.
È inoltre la società marchigiana con il maggior numero di atlete iscritte alla gara, mentre a livello nazionale è seconda solo all’AC Sanremo.
La trasferta è stata per tutte le atlete un’occasione di crescita e sperimentazione, sia dal punto di vista umano che sportivo. Rientrano a San Benedetto con una carica che solo la partecipazione in prima persona riesce a dare, ma pronte a condividere le esperienze e le emozioni del viaggio con il sempre maggiore numero di canottiere e canottieri adulti che praticano presso la Lega Navale di San Benedetto del Tronto.