Mattioli Adele nuovo Consigliere Nazionale 2024-2026
Alla vigilia della festa delle donne giunge un prestigioso riconoscimento per la dott.ssa Adele Mattioli, Presidente uscente della Sezione di San Benedetto del Tronto della Lega Navale Italiana.
In data 7 marzo con decreto congiunto dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato nominato il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale della Lega Navale Italiana per il biennio 2024/2026 nel quale, per la prima volta, sarà presente una componente rosa.
La dott.ssa Mattioli sarà infatti compagnia di Carola De Fazio della Sezione di Ostia e queste designazioni risultano ancora più significative in quanto, nella centenaria storia della Lega Navale Italiana, è la prima volta che delle figure femminili entrano a far parte della massima struttura amministrativa dell’Associazione.
La presidente Adele Mattioli, nel commentare la bellissima notizia, ha tenuto a precisare come l’inaspettato riconoscimento sia un chiaro attestato di stima e di apprezzamento per il lavoro svolto, all’interno della locale Sezione e nell’intero territorio, durante i nove anni del suo mandato presidenziale.
Ma soprattutto, ha proseguito la neo eletta, deve essere considerato il giusto premio dato a tutti i Soci e le Socie e, in modo particolare, al gruppo di lavoro che, con entusiasmo, passione, senso di appartenenza e spirito di servizio ha ideato e guidato, in questi anni, le molteplici attività associative verso traguardi oltremodo prestigiosi che hanno proiettato la Sezione sambenedettese ai vertici delle classifiche nazionali.
L’occasione è stata utile per rimarcare, ancora una volta, il prezioso e insostituibile ruolo di associazioni come la Lega Navale Italiana da sempre impegnate a diffondere sul territorio, soprattutto fra i più giovani, l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi marittimi, sviluppando, coerentemente con le finalità statutarie, iniziative in ambito culturale, sociale e sportivo.
Adele Mattioli ha poi sottolineato come i progetti in corso di nautica solidale e quelli relativi alle attività di sensibilizzazione sui temi della tutela del nostro straordinario patrimonio storico e ambientale legato al mondo del mare siano stati il vero valore aggiunto messo in campo in questi anni e che tracciano una chiara direzione di marcia verso i traguardi futuri della Sezione.