PULIAMO LA NOSTRA SPIAGGIA
Lo scorso sabato 16 novembre il Parco sul Mare, alla foce del Tesino, è stata la location d’eccezione di un interessante evento organizzato dalla Scuola Calcio di Grottammare in collaborazione con la sezione sambenedettese della Lega Navale Italiana.
All’insegna degli slogan “PULIAMO LA NOSTRA SPIAGGIA” e “CHI AMA LA SPIAGGIA LA TRATTA CON I GUANTI” circa 50 bambini della Scuola Calcio sono stati protagonisti di una mattinata vissuta all’insegna dell’immersione nella natura.
Accompagnati dai genitori, e sotto la guida dei mister e dei volontari della Lega Navale Italiana, i ragazzi si sono dedicati alla pulizia del tratto di spiaggia libera immediatamente a sud della foce del Tesino. La raccolta si è resa necessaria in quanto le ultime mareggiate hanno trasportato sull’arenile ingenti quantità di rifiuti di ogni genere.
L’entusiasmo col quale i piccoli calciatori in erba si sono impegnati nella raccolta ha finito col contagiare anche numerosi adulti che, interrompendo la passeggiata sul lungomare, si sono uniti alla festosa comunità.
Al termine dell’attività un piccolo momento conviviale è stata l’occasione per ringraziare i ragazzi e per confermare l’intenso e fecondo rapporto di collaborazione che lega le due associazioni promotrici dell’evento.
La manifestazione di sabato è stata, infatti, un primo coronamento di un percorso di studio e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità che le due associazioni hanno condiviso e avviato da qualche tempo. Il progetto è incentrato su lezioni di educazione ambientale e uscite didattiche dedicate alla conoscenza e alla tutela del nostro patrimonio naturalistico, con particolare riguardo all’ecosistema marino e costiero.
Al termine della manifestazione gli esponenti della Scuola Calcio e della Lega Navale Italiana hanno tenuto a ringraziare il Comune di Grottammare per il patrocinio e il supporto logistico, la Picena Ambiente che si è occupata del trasporto e smaltimento dei diversi quintali di rifiuti raccolti, le famiglie e accompagnatori dei bambini, e tutti i volontari che a vario titolo hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione.